TORNA “TUTTI SU PER TERRA” LA FIERA DEL COMMERCIO EQUO!

  •  

    Cartolina TuttiSu2017_fronte

    Dopo il grande successo di pubblico di “Tutti su per terra 2016” nella Fortezza del Priamar di  Savona, la nostra cooperativa propone un nuovo grande evento di tre giorni che speriamo possa essere un vero e proprio contenitore di proposte culturali, educative, ludiche, commerciali e di intrattenimento per mettere il commercio equo e solidale, i suoi valori e le sue proposte, al centro della vita del nostro territorio.

    Nuova sede per la seconda edizione del maggio 2017!!!

    “Tutti su per terra 2017” ha trovato casa all’interno del ex-deposito degli autobus che si trova proprio sulla via Aurelia ad Albisola Superiore a pochi metri dal mare.

    Tutto questo grazie al patrocinio ed alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Albisola Superiore.

             Elemento di spicco sarà sempre la relazione intessuta con i docenti, gli chef e gli alunni     dell’Istituto Alberghiero Migliorini di Finale Ligure che sono partner della progettazione del     servizio ristorazione e somministratori di tutti i pasti che saranno serviti in fiera.

    Pranzi, cene, aperitivi, merende creati dalla scuola alberghiera con le materie prime del     commercio equosolidale, con l’olio, il vino, la passata di pomodoro nati sui terreni confiscati  alle mafie e con tanti prodotti tipici a km0.

    Si aprirà venerdì 19 maggio con una grande tavola rotonda dedicata al fenomeno migratorio, alla lotta alle mafie e al contrasto al caporalato.

    Sarà ospite il sindaco di Riace, Domenico Lucano, per raccontare come si può tentare di riorganizzare un territorio attraverso l’accoglienza dei migranti.

    Saranno presenti anche Nino Quaranta di SOS Rosarno, cooperativa che lavora in contrasto al fenomeno del caporalato, e Maurizio Zavaglia vicesindaco di Gioiosa Ionica e rappresentante del Consorzio Goel che opera da anni nei terreni confiscati alle mafie e i cui prodotti sono distribuiti dalle botteghe del commercio equosolidale e si potranno assaggiare in fiera.

    Sabato 20 maggio, tra gli altri appuntamenti, alla sera grande Veglia Scout all’Arena del mare, con più di 500 partecipanti da tutta la Liguria. Il mondo scout della branca R/S si incontra per parlare di accoglienza e futuro della nostra società multiculturale.

    Cosa si potrà trovare a “Tutti su per terra” ad Albisola?

    –       Punto ristoro e servizio bar gestito da chef e alunni dell’Istituto Alberghiero Migliorini di Finale Ligure in cui saranno serviti i pasti, lo street food e gli aperitivi preparati con i prodotti del commercio equo e solidale, del Solidale Italiano, della cooperazione sociale, di Libera e degli agricoltori locali (progetti a Km0)

    –       Mostra mercato dei prodotti alimentari e artigianali del commercio equo e solidale, 300 mq di esposizione con alimentari del commercio equo e solidale, di Libera, a km 0, con prodotti cosmetici e detersivi  biologici, con artigianato artistico da Asia, Africa ed America latina e con le creazioni delle economie carcerarie (le t-shirt serigrafate nel Carcere di Marassi sono famose ormai!!!)

    –       Laboratori del gusto guidati da professionisti del settore (maitre, sommelier, degustatori di olio) e dedicati a :

    –            Animazioni e laboratori per bambini

    –            Musica e spettacoli

    COME ARRIVARE ALLA NOSTRA FESTA:

    pieghevole interno girato

     


    6 aprile 2017 | Scritto da: bottegadellasolidarieta | Tag:

L'autore dell'articolo

Comments are closed.